BLOG

7 December 2022

Interrompibilità gas! Entro il 13 dicembre!

Con il servizio di interrompibilità le imprese che hanno elevati consumi di gas naturale si rendono disponibili ad interrompere i propri carichi in caso di emergenza nazionale, per assicurare la continuità del servizio di fornitura al resto del Paese.
Per partecipare è necessario: essere un cliente finale industriale; essere connesso alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione; essere dotato di adeguati strumenti di rilevazione dei consumi gas; poter mettere a disposizione, come carico interrompibile, almeno 5.000 smc/giorno (per arrivare complessivamente al consumo di gas interrompibile richiesto pari a 50.000 smc/giorno). La remunerazione viene offerta in cambio della disponibilità per il periodo 19 dicembre – 31 marzo di un soggetto partecipante a ridurre il proprio consumo di gas, con un preavviso di 24 ore.

Contrariamente alle aspettative, vista la tipologia di servizio, ci si aspettavano tempi più lunghi per permettere alle aziende di decidere sulla partecipazione. Purtroppo, per partecipare si ha tempo fino alle ore 17 di martedì 13 dicembre!

Oltre al servizio di interrompibilità già attivo negli anni scorsi è stato introdotto, anche a seguito delle decisioni a livello europeo in merito alla riduzione del consumo di gas dei singoli stati, il servizio mensile di riduzione dei consumi. 

Qualora foste interessati ad usufruire di questo servizio vi chiediamo di contattare il vostro area manager. Sinergia sta studiando i meccanismi e i dettagli per la partecipazione.

Le ultime news dal mondo Sinergia

Obbligo ISO 50001 e diagnosi energetica

La direttiva europea 2023/1791 stabilisce un obbligo molto importante […]

READ THE ARTICLE→
Nuovi parametri ambientali per tutte le aziende ISO

L'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), con l'obiettivo di […]

READ THE ARTICLE→
crossmenu