Sustainability Consulting

Analisi del ciclo di vita (Life-cycle assessment)

L’analisi del ciclo di vita permette di valutare e interpretare gli impatti ambientali di un prodotto o un servizio durante il suo intero ciclo di vita. La valutazione comprende:
  • l'estrazione e il trattamento delle materie prime
  • la fabbricazione
  • il trasporto
  • la distribuzione
  • l'uso, il riuso, il riciclo
  • lo smaltimento finale
Il riferimento normativo internazionale per l'esecuzione degli studi di LCA è rappresentato dalle norme ISO della serie 14040:
  • UNI EN ISO 14040 (2006) Gestione ambientale, Valutazione del ciclo di vita, Principi e quadro di riferimento.
  • UNI EN ISO 14044 (2018) Valutazione del ciclo di vita, Requisiti e Linee guida.

Environmental Product Declarations (EPD)

Creata su base volontaria, deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, il trasporto al sito di produzione e la produzione stessa ("dalla culla al cancello"), oppure fino alla dismissione del prodotto stesso (“dalla culla alla tomba").

I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa o GWP (Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto (ad es. per tonnellata).
L’EPD è sempre soggetta ad una verifica da parte di un soggetto terzo indipendente prima di poter essere pubblicata.

Solo gli organismi di certificazione accreditati possono eseguire le verifiche per convalidare le EPD, adottando metodologie uniformi e sottoponendosi al controllo del loro operato da parte di Accredia, l'Ente nazionale di accreditamento.

L’atto della pubblicazione del certificato EPD consente alle aziende di comunicare al mercato attraverso un portale specifico, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio.

Carbon Footprint

La Carbon Footprint rappresenta la quantità di emissioni di gas climalteranti generate lungo il ciclo di vita di un prodotto/servizio, calcolate allo scopo di procedere con azioni di riduzione e compensazione.

È possibile calcolare la Carbon Footprint delle Organizzazioni (14.064-1) realizzando un inventario delle emissioni di gas climalteranti per capire dove e quanto una Organizzazione realizza la sua impronta di carbonio e poterla così gestire.


Espressa in CO2eq, la Carbon Footprint di Prodotto (ISO 14.067) considera le emissioni complessive di tutte le fasi della vita del prodotto/servizio esprimendole nella categoria di impatto del Global Warming Potential – 100 years.

Richiedi una consulenza

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a gestire in maniera efficiente le forniture energetiche della tua azienda.
CONTATTACI ORA
crossmenu