Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente approvato le regole […]
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente approvato le regole operative del meccanismo Energy Release e gli schemi di contratto relativi all’anticipazione triennale di energia rinnovabile da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo provvedimento, che rende pienamente operativo lo strumento, rappresenta una grande opportunità per le aziende elettrivore.
Per il triennio 2025-2027, le imprese potranno beneficiare di forniture di energia elettrica a prezzo calmierato, con decorrenza retroattiva a partire dal 1° gennaio 2025. A questo si aggiunge che il GSE stipulerà entro il 2025 i contratti di anticipazione, assicurando l’erogazione dell’energia agevolata, e nei primi mesi del 2026 avvierà la procedura competitiva per l’assegnazione degli obblighi di realizzazione dei nuovi impianti rinnovabili.
Gli impianti dovranno essere completati entro 40 mesi dalla firma dei contratti, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi nazionali di aumento della capacità rinnovabile e di rafforzamento della sicurezza energetica.
In vista di queste importanti novità, entro la prima metà di dicembre, sarà necessario finalizzare le integrazioni contrattuali per adeguare i contratti di aggregazione alle nuove regole emanate dal GSE.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e supporto operativo.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente approvato le regole […]
La nuova Direttiva Europea 2023/1791 introduce importanti obblighi in […]
Sono aperte le agevolazioni del Fondo per la Transizione Industriale, […]