In base al Decreto del 12 maggio 2021, tutte le aziende private e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti, situate in Comuni con oltre 50.000 abitanti, capoluoghi di provincia o città metropolitane, sono obbligate a nominare un Mobility Manager e a redigere, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano specifico di Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) per il personale dipendente.
La tua azienda ha almeno una sede in uno dei comuni interessati e qualora superi la soglia di 100 dipendenti in una singola sede operativa, è soggetta a questo obbligo.
L’adozione di un PSCL non è solo un adempimento normativo, ma anche un'opportunità per ottenere benefici concreti:
- Maggiore sicurezza, grazie alla riduzione degli infortuni in itinere e delle pratiche INAIL da gestire
- Ottimizzazione dei costi, con un uso più efficiente delle flotte aziendali
- Riduzione dei consumi energetici, con conseguente contenimento dei costi di carburante ed energia
- Miglioramento delle performance ambientali, attraverso la diminuzione delle emissioni di CO2
Sinergia Consulting è in grado di supportare la tua azienda in tutte le fasi di sviluppo del piano, assumendo direttamente il ruolo di Mobility Manager aziendale e offrendo un servizio completo e su misura, che include:
- Verifica degli obblighi normativi previsti annualmente
- Redazione del PSCL
- Sviluppo del piano di miglioramento
- Implementazione del piano di esecuzione e monitoraggio delle azioni individuate
- Supporto alla comunicazione interna ed esterna
- Assistenza in caso di verifiche da parte delle autorità competenti
Siamo a disposizione per approfondimenti, chiarimenti o per valutare insieme la situazione della tua azienda.
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