Il Conto Termico 3.0 rappresenta una nuova fase nel […]
La Del. 481/2017/R/eel del 28/06/2017 ha reso nota la nuova struttura degli oneri generali di sistema da applicare a tutti gli utenti NON domestici dal prossimo 1 gennaio 2018.
Premesso che con la consultazione 255/2016 si erano già ipotizzati tre diversi scenari:
Ipotesi A: una nuova struttura pienamente riflessiva della struttura applicata ai servizi di rete; viene introdotto un coefficiente Kog (che sarebbe pari a 2,91) da moltiplicare per i costi totali. La principale conseguenza sarebbe quella di alleviare l’onere alle MT (-18%) e alle AT (-32%), aumentandolo per le BT (+24%). Ogni cliente, che quindi ha sia BT sia MT potrebbe così, in alcuni casi non avere conseguenze significative.
Ipotesi B: ha tre varianti (ipotesi B1, B2 e B3) e in parte riflette la struttura dei servizi di rete mentre per la parte restante è proporzionale all’energia elettrica prelevata (“flat uniforme”).
Questa struttura accentua ancor più dell’ipotesi A il peso della componente legata all’energia.
Ipotesi C: differenzia gli oneri derivanti dagli incentivi alle rinnovabili e gli altri oneri (ipotesi “split”) così come suggerito dall’UE in tema di aiuti di Stato. Questo impatterebbe direttamente sugli energivori e, in generale, sui soggetti con autoconsumo che hanno sgravi come SEU, SEESEU e RIU.
Considerando che il piano di adeguamento approvato dalla decisione della Commissione europea C(2017) 3406 prevede esplicitamente che la struttura tariffaria degli oneri generali possa avere la struttura presentata nell’ipotesi C, è stato deciso che:
La sezione Analisi e Controllo Forniture Energetiche di Sinergia Consulting si occupa anche di monitorare le variazioni tariffarie e controllare che vengano correttamente applicate dai fornitori energetici.
Il Conto Termico 3.0 rappresenta una nuova fase nel […]
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente approvato le regole […]
La nuova Direttiva Europea 2023/1791 introduce importanti obblighi in […]