REGIONE LOMBARDIA: BANDO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Nella nostra news del 19 maggio (in allegato con le specifiche tecniche-economiche relative) avevamo anticipato che la Regione Lombardia aveva approvato, con D.g.r. 3 maggio 2021 – n. XI/4650, la Misura “Incentivi per la riduzione dei consumi energetici delle imprese e per l’installazione di impianti fotovoltaici, con eventuali sistemi di accumulo, da destinare all’autoconsumo”. Lo scorso 4 agosto 2021 con D.d.u.o. n. 10782, la Regione ha approvato il relativo Bando.

Ricordiamo che la Misura è finalizzata all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle PMI e alla copertura, totale o parziale, del fabbisogno energetico delle loro sedi produttive mediante impianti fotovoltaici da destinare alla produzione energetica per il solo autoconsumo. Gli obiettivi sono articolati in due distinte linee:
– Linea 1: interventi che consentono di migliorare la prestazione energetica degli impianti produttivi;
– Linea 2: installazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo sulle coperture delle sedi produttive e delle strutture di relativa pertinenza, con possibile integrazione di impianti di accumulo monodirezionali.

Le risorse stanziate per la concessione dei contributi ammontano a € 10.000.000,00, ripartite equamente sulle due linee.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate esclusivamente online in due finestre temporali distinte per ciascuna Linea di intervento a partire da metà ottobre. Le domande che perverranno nella seconda finestra saranno istruite solo nell’ipotesi in cui quelle pervenute nella prima finestra evidenzino la disponibilità di risorse residue rispetto allo stanziamento iniziale o nel caso in cui emerga la disponibilità di incrementare lo stanziamento.

Sinergia Consulting è disponibile a seguirVi in questo percorso dell’efficienza energetica e partecipazione al bando.

Vi terremo informati per non lasciarsi sfuggire l’occasione di essere efficienti risparmiando!