Ottieni anche tu la certificazione 50.001 con Sinergia!

Lo scorso autunno un altro nostro cliente ha attenuto la certificazione ISO 50.001 grazie al nostro supporto! M.I.T.I. Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili S.p.A. ha, infatti, deciso di intraprendere un cammino virtuoso nell’ambito dell’efficienza energetica per “Ottimizzare i consumi energetici nell’ottica del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, migliorare le proprie prestazioni ed individuare e limitare i consumi passivi aziendali” ci riferisce il Sig. Sergio Palamini, DHSE-E dell’azienda, che aggiunge “Il finissaggio tessile è un settore che necessita di un grande quantitativo di energia per il funzionamento degli impianti: la certificazione 50.001 consente di individuare le aree aziendali su cui si può intervenire per ottimizzare i consumi energetici”.

La ISO 50.001 è una norma emanata nel 2011 con lo scopo di supportare le organizzazioni nell’uso efficiente dell’energia, ridurre i costi aziendali e le emissioni di CO2 fornendo le strategie di gestione per aumentare e migliorare l’efficienza energetica.

Ecco le parole del Sig. Palamini: “Il percorso di certificazione ci ha resi consapevoli dell’importanza di analizzare i consumi energetici aziendali attraverso un monitoraggio puntuale dei consumi degli impianti e, conseguentemente di ridurre i consumi passivi e le perdite.” Certificarsi non è però un punto di arrivo, ma solo un cambiamento nelle aspettative aziendali che per M.I.T.I. adesso sono “oltre ad ottimizzare i consumi energetici, vogliamo che sia visibile l’impegno dell’azienda a livello internazionale in merito alla tutela e al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, vogliamo, inoltre cogliere ogni opportunità per migliorare continuamente le nostre prestazioni ed ovviamente continuare ad essere sempre conformi a quanto richiesto dalla normativa”.

M.I.T.I. è stata accompagnata al raggiungimento della certificazione 50.001 da Sinergia Consulting che “ha sempre svolto il proprio lavoro con serietà, garantendo massimo impegno, puntualità e disponibilità nei nostri confronti, ma soprattutto ha reso M.I.T.I. più consapevole e critica dell’impatto che l’azienda ha in tutti i suoi ambiti”.

Anche tu vuoi che la tua azienda inizi un percorso nuovo verso la sostenibilità? Sinergia potrà accompagnarti affinché la tua organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della prestazione energetica e del sistema di gestione. Il ritorno che ne seguirà sarà, in primis, una gestione ottimale dell’energia e il raggiungimento dell’efficienza energetica, ma anche un miglioramento dell’immagine aziendale ed una maggiore competitività nei confronti delle altre aziende del tuo settore.

Sinergia Consulting il tuo partner!