BLOG

10 Maggio 2024

Nuovi parametri ambientali per tutte le aziende ISO

L'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), con l'obiettivo di svolgere un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico, ha integrato la maggior parte degli standard dei sistemi di gestione con l'emendamento 1) inserendo riferimenti specifici alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il riferimento al cambiamento climatico è stato specificato nei capitoli 4.1 e 4.2 della HLS (struttura comune a tutte le norme): le organizzazioni con certificazione ISO devono includere i cambiamenti climatici nell'analisi del contesto aziendale (4.1), così come valutare se le parti interessate abbiano requisiti relativi ai cambiamenti climatici (4.2).

Se il cambiamento climatico è considerato rilevante, il sistema di gestione deve quindi essere allineato ai requisiti che ne derivano, in modo da poter raggiungere i propri obiettivi.

La norma deve essere applicata immediatamente, ossia in ogni audit a partire da subito, per non incorrere in non conformità.

Ogni azienda con una certificazione ISO deve quindi interrogarsi sul proprio impatto sui cambiamenti climatici e Sinergia Consulting, attraverso Carbon Foot Print, acquisizione della 50.001, analisi di impatto energetico, certificazione EPD, consulenza per divenire società B-Corp o Benefit e altri servizi orientati all'Energia e alla Sostenibilità, può aiutarti a integrare il tuo sistema di gestione: contattaci per qualsiasi chiarimento o informazione necessiti. 

Le ultime news dal mondo Sinergia

Obbligo ISO 50001 e diagnosi energetica

La direttiva europea 2023/1791 stabilisce un obbligo molto importante […]

LEGGI L'ARTICOLO →
Nuovi parametri ambientali per tutte le aziende ISO

L'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), con l'obiettivo di […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu