BLOG

5 Dicembre 2023

Interrompibilità gas clienti Sinergia: deadline 13 dicembre!

Con la delibera 563/2023/R/gas del 30 novembre sono state definite le modalità attuative del servizio di interrompibilità tecnica dei prelievi di gas naturale per l'anno termico 2023/2024. Attraverso questo servizio, le imprese che hanno elevati consumi di gas naturale si rendono disponibili ad interrompere i propri carichi in caso di emergenza nazionale, per assicurare la continuità del servizio di fornitura al resto del Paese.

Il provvedimento conferma l'assetto definito con la delibera 649/2022/R/gas e, per quanto riguarda il servizio di punta, i valori massimi dei corrispettivi fissi definiti con la stessa delibera (18 euro/Smc/g, nel caso di disponibilità per 6 attivazioni, 15 euro/Smc/g, nel caso di disponibilità per 5 attivazioni, 12 euro/Smc/g, nel caso di disponibilità per 4 attivazioni). 

Per quanto riguarda il servizio mensile di riduzione dei consumi, viene ridotto il valore massimo del corrispettivo variabile (da 0,11 euro/Smc a 0,055 euro/Smc).

Per partecipare è necessario: essere un cliente finale industriale; essere connesso alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione; essere dotato di adeguati strumenti di rilevazione dei consumi gas; poter mettere a disposizione, come carico interrompibile, almeno 5.000 smc/giorno (per arrivare complessivamente al consumo di gas interrompibile richiesto pari a 50.000 smc/giorno). La remunerazione viene offerta in cambio della disponibilità per il periodo 08 gennaio – 31 marzo di un soggetto partecipante a ridurre il proprio consumo di gas, con un preavviso di 24 oppure 48 ore.

Per partecipare abbiamo bisogno di ricevere l'adesione entro le 17 di mercoledì 13 dicembre, l’asta presumibilmente sarà il 18 di dicembre.

Interrompibilita (2)

Qualora foste interessati ad usufruire di questo servizio vi chiediamo di contattare il vostro area manager. Sinergia sta studiando, insieme ai suoi partner, i meccanismi e i dettagli per la partecipazione.

Le ultime news dal mondo Sinergia

Obbligo ISO 50001 e diagnosi energetica

La direttiva europea 2023/1791 stabilisce un obbligo molto importante […]

LEGGI L'ARTICOLO →
Nuovi parametri ambientali per tutte le aziende ISO

L'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), con l'obiettivo di […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu