Il Bando che sostiene le PMI in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna con la Delibera 1897_2016 ha approvato il programma volto a finanziare le PMI nella realizzazione di diagnosi energetiche o nell’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO50001.

Le agevolazioni saranno concesse dalla Regione Emilia Romagna alle PMI per ciascuno dei propri siti aziendali, purché localizzati nella Regione stessa.

Sinergia Consulting considera queste iniziative regionali una grande opportunità perchè aiutano economicamente le aziende ad iniziare, attraverso la redazione di diagnosi energetiche e/o l’adozione del sistema di gestione energia ISO50001, un percorso virtuoso che le porterà ad essere aziende energeticamente efficienti. La diagnosi energetica infatti ha come obiettivo capire in che modo l’energia venga utilizzata e quali siano le cause dei possibili sprechi individuando interventi di miglioramento. L’ottenimento della certificazione ISO50001 invece consente di perseguire uno sviluppo continuo della propria prestazione energetica attraverso un sistema collaudato di procedure interne.

Sinergia mette a disposizione delle PMI dell’Emilia Romagna l’esperienza maturata affiancando molte aziende nello stesso Bando già indetto dalla Regione Lombardia nel 2016.

Gli ingegneri della nostra area efficienza stanno tenendo monitorata la situazione relativamente alle tempistiche, procedure e scadenze del Bando.