I NUOVI INTERROMPIBILI: OPPORTUNITA’ TUTTE DA COGLIERE

Con la delibera 300/2017/R/eel si avvia una prima fase di attuazione di un progetto pilota per rendere disponibili fin da subito nuove risorse di dispacciamento tramite la partecipazione delle Unità di consumo al Mercato dei Servizi per il Dispacciamento (MSD): tale apertura consente alle Unità in questione (sia singolarmente sia in forma aggregata) di divenire utenti “interrompibili”.

Mediante il BSP (o aggregatore) Balance Service Provider le Unità di consumo potranno mettere a disposizione una quota parte della propria potenza che, su ordine di TERNA, potrà essere interrotta, con un preavviso di 15 minuti, a fronte del riconoscimento di un corrispettivo fisso e di un corrispettivo variabile.

Molto interessante è l’opportunità, offerta dalla delibera, di costituire UVAC (Unità Virtuali Abilitate di Consumo) ovvero di aggregare più Unità di consumo ai fini della partecipazione al MSD.

Sinergia Consulting ti può offrire il supporto di cui necessiti per una migliore comprensione dei requisiti tecnici richiesti per l’ottenimento del beneficio economico atteso e specifico per ogni utenza ed, inoltre, può creare gli insiemi di utenze per la partecipazione in forma aggregata.