Con la Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, l’Autorità ha introdotto un’importante […]
La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) rende disponibile, con decorrenza 14 ottobre 2022, il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità di competenza 2023.
Il sistema telematico consente l’invio della dichiarazione alla CSEA solo alle imprese che soddisfano i requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2017, così come modificato dal D.M. 27 ottobre 2021, nonché quelli previsti dalla deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel e s.m.i.; qualora infatti i dati inseriti non risultino conformi ai requisiti indicati dalla normativa di riferimento, non sarà possibile effettuare l’invio della dichiarazione.
L’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di energia per l’annualità di competenza 2023 sarà possibile nei periodi sotto dettagliati o in occasione della sessione suppletiva.
A copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA, per tutte le imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sarà applicato il seguente contributo in quota fissa per l'anno di competenza 2023:
Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento dell’impresa in elenco e non è in alcun caso rimborsabile.
In caso di accertamento di pagamenti in misura non conforme, la mancata regolarizzazione, entro 60 giorni dalla ricezione della contestazione da parte della CSEA, comporta l’automatica decadenza della dichiarazione e la definitiva esclusione dall’elenco della relativa annualità di competenza.
GLI SLOT TEMPORALI DI PRESENTAZIONE
Sinergia Consulting, oltre a fornire sempre un aggiornamento normativo, ti può aiutare a presentare la Dichiarazione. Nei prossimi giorni provvederemo a richiedere ai clienti la documentazione necessaria.
Con la Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, l’Autorità ha introdotto un’importante […]
Con la Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, l’Autorità ha introdotto l’obbligo per tutti […]
Mercoledì la CSEA ha comunicato che proprio dal 1° […]