BLOG

4 Novembre 2022

Gli stoccaggi: a che livello siamo?

Gli stoccaggi di gas, in Italia, al termine della campagna conclusa il 31 ottobre, hanno raggiunto il 95,2%, per un totale di 11,2 miliardi di metri cubi. A questi bisogna poi sommare 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico.

"Il superamento del 95% di riempimento - sottolinea Snam - rappresenta un incremento del 5% sulla media degli stoccaggi europei negli ultimi 5 anni e un dato significativo in vista del periodo invernale, considerato che gli stoccaggi potranno così far fronte a circa il 25%-30% della domanda giornaliera del mese di gennaio".

Per favorire la prosecuzione delle iniezioni e aumentare le prestazioni di erogazione possibili da gennaio a marzo, Snam ha lanciato un nuovo servizio di iniezione in contro-flusso. Per la prima volta, gli operatori potranno continuare a iniettare gas durante la stagione di erogazione attraverso un innovativo servizio di contro-flusso: il sistema energetico nazionale potrà disporre di anche altri 1,1 miliardi di metri cubi accumulati nei depositi degli altri operatori. Gli stoccaggi sono vecchi giacimenti nei quali il metano aveva impregnato la roccia solida per milioni di anni nelle profondità del sottosuolo, e nei quali oggi nuovo gas vi viene ripompato e riestratto secondo il fabbisogno.

Con questo nuovo strumento si potrà stivare altro gas anche nei mesi freddi quando in genere i serbatoi vanno vuotandosi.

Finora il clima mite delle settimane scorse ha aiutato: i consumi di gas di ottobre sono del 23,3% più bassi rispetto a un anno fa. Complice anche un calo della produzione industriale.

A livello di import segnaliamo che in ottobre si è quasi azzerato l'ingresso di metano russo (-98,6%), sostituito dal +61,3%dell’Algeria.

Le ultime news dal mondo Sinergia

Lo stoccaggio gas in Europa e in Italia

Lo stoccaggio di gas è il processo mediante il […]

LEGGI L'ARTICOLO →
Bando LINEA GREEN Regione Lombardia

Regione Lombardia ha varato un pacchetto di misure a supporto […]

LEGGI L'ARTICOLO →
Le variazioni delle voci energetiche nel II trimestre 2023

L’Arera ha pubblicato l’aggiornamento degli oneri relativi al secondo […]

LEGGI L'ARTICOLO →
crossmenu